Istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per ricordare l'importanza e lo sfruttamento delle risorse idriche del Pianeta, ogni anno vede trattato un tema differente per portare all'attenzione delle persone situazioni attuali che riguardano appunto l'acqua, elemento che rende possibile la vita.
Giornata Mondiale dell’acqua 2022
Oggi 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua e il tema scelto per quest’anno è “L’importanza delle acque sotterranee”, le quali anche se non le vediamo sono una preziosissima risorsa da salvaguardare.
Sapevate che rappresentano circa il 20% dell’acqua dolce presente sulla Terra e che il restante 80% si trova sottoforma di ghiacciai e ghiacci polari quindi non è utilizzabile? Di fatto le acque sotterranee sono la nostra unica fonte accessibile per l’approvvigionamento di acqua. Ecco perché è importante tutelarle.
Con la giornata di oggi si vogliono portare all’attenzione delle persone delle problematiche legate proprio a questo, spesso sottovalutate.
Sovrasfruttamento delle acque sotterranee
Al giorno d’oggi in molte regioni del Pianeta le acque sotterranee sono sovrasfruttate. Vengono utilizzate principalmente per uso domestico, agricolo e per i processi industriali e, influenzate anche dai cambiamenti climatici quindi dai diversi volumi di pioggia e dalle diverse modalità di scorrimento dell’acqua sulla superficie, le falde non riescono a ricaricarsi come dovrebbero.
Contaminazione delle acque sotterranee
Un altro problema è quello della contaminazione delle acque sotterranee, un problema sempre più diffuso causato soprattutto dai processi industriali e dall’agricoltura. Una falda inquinata difficilmente tornerà come prima e, quando è possibile la decontaminazione, le tecniche hanno dei costi elevatissimi.
E tornando a parlare di cambiamenti climatici, anche l’innalzamento dei mari ha un ruolo nella contaminazione delle acque sotterranee: l’aumento del livello infatti introduce acqua marina negli acquiferi costieri.
E ognuno di noi cosa può fare nel suo piccolo? Cerchiamo di ridurre al minimo gli sprechi… in Italia ogni giorno vengono consumati 220 litri di acqua a persona, mentre la media europea è di circa 165.
This is off canvas menu widget area. To enable it add some widgets into Appearance – Widgets – Menu Section, and go to Customizer – Main menu to set the icon position.